ARTICOLI

Gli studenti ai fornelli ai tempi di SARS-CoV-2

Vita da studente

Gli studenti ai fornelli ai tempi di SARS-CoV-2

19 nov, 2020

La pandemia da SARS-CoV-2 ci ha portati a un’immobilità forzata, costringendoci a dover rivedere le nostre abitudini alimentari. Pensiamo in particolar modo agli studenti, specialmente fuorisede, che - zona rossa, arancione o gialla - si sono ritrovati a riorganizzare il momento dei pasti e a conciliare lezioni, studio, hobby e cucina.

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_6

Giorni di stop

L'immobilità è un’occasione per ridurre l’apporto energetico della giornata, privilegiando il consumo di alimenti a bassa densità calorica, come sono tutti i prodotti vegetali freschi, e la frutta.

Lo stop forzato può anche essere una meravigliosa occasione per tornare nella cucina di casa e riprendere l'abitudine a prepararsi il cibo, partendo da ingredienti freschi e di stagione.

Da limitare tutto l’anno, e a maggior ragione in questo periodo, sono gli alimenti industriali raffinati, ad alta densità energetica, così come l'eccesso di proteine animali.

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_2

Cibi che rafforzano le nostre difese immunitarie

Madre Natura, generosa e saggia, ci offre tutte le materie prime utili per combattere al meglio le malattie invernali. Due cose sopra a tutto:

a) abbondanza di fibre, quindi cereali integrali, legumi, verdure e frutta, fibre che nutrono i nostri batteri intestinali amici, gli alleati più preziosi per tenere allenato al meglio il sistema immunitario;

b) abbondanza di vitamine, minerali e, soprattutto, polifenoli antiossidanti, così da rinforzare l'integrità delle mucose che, in questa stagione, sono il nostro primo baluardo difensivo.

Quindi abbondiamo di verdura e frutta di ogni colore ed abituiamoci a godere della carica antiossidante concentrata di erbe aromatiche e spezie.

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_5

Come organizzare le nostre giornate

Cerchiamo di metterci a tavola a orari regolari, con cena non troppo tardi, e di consumare i pasti in ambiente tranquillo, lontani dalla distrazione di televisione o cellulari.

Sono indicati tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e, se lo desideriamo, uno spuntino nel pomeriggio a base di frutta fresca. Importante è cenare presto e lasciar passare almeno 2 ore tra la cena ed il momento di andare a letto. Anche un buon sonno è un importante alleato delle nostre difese immunitarie.

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_7

Esempi di menu ideale per uno studente

A colazione

  • Non facciamoci mancare una bella tazza di tè verde, ricco di potenti polifenoli antiossidanti della famiglia delle catechine ed alleato di un cervello attento e concentrato.

  • Aiutiamo da subito i nostri batteri intestinali amici con mezza tazza (125 ml) di latte fermentato (yogurt o, meglio, kefir), ovviamente senza zucchero; se proprio vogliamo sentire un po' di gusto dolce, mettiamo nello yogurt della frutta fresca a pezzetti.

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_8

  • Diamo a corpo e cervello la giusta carica energetica con una fetta di pane integrale, un velo di crema di mandorle senza zucchero ed un velo di marmellata (ottima quella di mirtilli o altri frutti di bosco, tutti ricchi di antocianine antiossidanti).

  • A proposito di mandorle, al mattino, ma anche per uno spuntino, va benissimo anche una manciatina (15 grammi) di frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi) o di semi oleosi (zucca, girasole, sesamo).

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_9

Per pranzo e cena

  • Iniziamo con un ricco antipasto di verdure di stagione, ad es. una crema di broccoli, un piatto di carciofi saltati in padella e un'insalata mista.

  • Carichiamoci di carboidrati a basso impatto glicemico, quindi di tipo integrale, e delle preziose fibre dei legumi. Qualche esempio? Tutti quelli della tradizione mediterranea longeva e in salute: pasta e fagioli, farro e lenticchie, riso e piselli, polenta e funghi, e qualsiasi altra combinazione di cereali integrali e proteine vegetali.

Buono studio e prendetevi cura di voi!

Gli_studenti_ai_fornelli_ai_tempi_di_SARS-CoV-2_UniSR_4

 

Scritto da

Stefano Erzegovesi
Stefano Erzegovesi

Medico psichiatra e nutrizionista, vive e lavora a Milano. È direttore del Centro per i Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele di Milano e si occupa di divulgazione scientifica nell’ambito della sana alimentazione; sana per il corpo, per la mente e per l’ambiente in cui viviamo. Ama leggere di tutto, girare in moto senza meta e stare in cucina con i suoi bimbi a rendere appetitose le verdure. Il suo sogno, che poco a poco si sta avverando, è prendersi cura delle persone all'interno di una grande cucina; perché, mangiando bene, possiamo prevenire buona parte delle malattie croniche della nostra epoca e, già che ci siamo, vivere insieme agli altri in maniera più pacifica.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato su news ed eventi