UniScienza&Ricerca: il blog di UniSR

Le aziende di AI cercano laureati e laureate in filosofia

Scritto da Autori vari | Sep 24, 2024 12:11:54 PM

L’intelligenza artificiale ha reso le prospettive di carriera dei filosofi e delle filosofie molto promettenti al giorno d’oggi

 

Cosa troverai in questo articolo ⤵️

 

 

Secondo Helen Margetts, professoressa di Internet e Società presso l’Università di Oxford e direttrice del Public Policy Program al prestigioso centro di ricerca di Londra The Alan Turing Institute, oggi questa figura risulta particolarmente richiesta dalle organizzazioni che si occupano di AI, soprattutto per cercare soluzioni adeguate a garantire l’eticità dei dati e della tecnologia stessa di intelligenza artificiale

L’Alan Turing Institute for Data Science e AI, per esempio, ha integrato nella sua equipe un laureato in filosofia per un post-dottorato in etica, con l’obiettivo di elaborare delle politiche pubbliche sull’utilizzo dell’AI e aiutare il governo inglese a gestire le complesse questioni etiche legate all’impiego dell’intelligenza artificiale. Posizioni simili sono state aperte anche presso altre organizzazioni, come l’Università di Oxford e molte altre istituzioni come riportato dalla stessa Helen Margetts. 

Un ulteriore esempio è la creazione della nuova posizione di Chief Philosophy Officer (CPO) in Google, Apple e in altre società della Silicon Valley, un professionista con competenze in filosofia che ha il compito di guidare l’innovazione all’interno dell’azienda mediante i metodi delle discipline filosofiche. 

Gli algoritmi basati sull’AI, infatti, comportano molti problemi di privacy e diritti legati all’uso di dati personali. Inoltre possono ridurre la trasparenza dei processi aziendali e produrre discriminazioni e pregiudizi. Queste problematiche richiedono la comprensione di tali questioni e un approccio basato sull’etica, da qui il crescente interesse da parte delle aziende tecnologiche nei confronti dei laureati e delle laureate in filosofia.


I percorsi di studi in filosofia per fare carriera nel campo dell’intelligenza artificiale

Naturalmente, per fare carriera come filosofi e filosofe nel campo dell’intelligenza artificiale è necessario pianificare un percorso di studi adeguato. Si tratta di una possibilità per chi deve scegliere il corso di laurea, ma anche per chi è già in possesso di un titolo legato all’area scientifica e vuole acquisire competenze nell’area umanistica per aumentare la propria competitività nel mondo dell’AI. 

Le soluzioni disponibili sono molteplici, tra cui corsi interdisciplinari, corsi di laurea triennali o magistrali, master e dottorati di ricerca, con numerose proposte formative che consentono di individuare l’opzione più adatta in base alle proprie esigenze e agli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere.

Al giorno d’oggi è semplice intraprendere questa strada anche in Italia. Se infatti le opportunità all’estero sono numerose – un caso emblematico è senza dubbio rappresentato dal corso interdisciplinare in Computer Science and Philosophy dell’Università di Oxford – anche nel nostro Paese sono disponibili interessanti percorsi formativi finalizzati a interpretare al meglio il presente e progettare il futuro.


Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia dell’Università Vita- Salute San Raffaele

Un percorso formativo che permette di acquisire e sviluppare competenze con cui guardare con consapevolezza all’attualità è il Corso di Laurea Triennale in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel dettaglio, il Corso consente di comprendere le criticità e le potenzialità del mondo contemporaneo e immaginare un futuro più consapevole, equo e sostenibile, trasmettendo una serie di conoscenze fondamentali per affrontare l’innovazione legata all’intelligenza artificiale.

L’offerta formativa comprende lezioni frontali, seminari, e laboratori che mirano ad accrescere gli stimoli degli studenti e delle studentesse, grazie all’interazione costante tra la teoria e la pratica.

Inoltre, si ha la possibilità di partecipare a programmi di mobilità internazionale, svolgendo parte del percorso di studi presso università estere, rafforzando così l’esperienza accademica in un contesto globale.

Una volta conseguita la laurea triennale, si possono valutare le opportunità occupazionali a propria disposizione oppure proseguire gli studi, con un master oppure con un percorso magistrale, come il Corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo o il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele.