UniScienza&Ricerca: il blog di UniSR

Esperienze personali dei laureati e delle laureate in Filosofia

Scritto da Autori vari | Sep 11, 2024 7:24:32 AM

La filosofia è una disciplina che punta a indagare sulla complessità delle cose attraverso un approccio logico, metafisico, matematico, etico e politico.

 

Cosa troverai in questo articolo ⤵️

 

 

Una laurea in Filosofia aiuta a comprendere la realtà contemporanea analizzando l'esperienza della natura umana, avvalendosi del cosiddetto pensiero critico e valorizzandolo tramite lo sviluppo di specifiche capacità argomentative. Proprio per questo una laurea in Filosofia è da considerarsi indispensabile per intraprendere un percorso lavorativo di rilievo con numerosi sbocchi professionali per chi consegue questo prestigioso il titolo accademico.


Laurea in Filosofia: quali sbocchi professionali?

Le materie trattate all'interno di un corso di laurea in Filosofia trascendono il semplice concetto di conoscenza. Lo studio di questa disciplina, alla luce di un percorso accademico finalizzato prevalentemente al ragionamento, punta infatti all'analisi del pensiero in tutta la sua complessità, con un occhio attento alla realtà e a tutti i fenomeni che puntualmente la caratterizzano. 

Grazie a questa esperienza formativa priva di sovrastrutture, il conseguimento di una laurea in Filosofia oggi può intendersi come una risorsa preziosa per entrare a far parte nel mondo del lavoro. Chi si laurea in questa disciplina, infatti, grazie alla capacità di scindere la realtà dai propri schemi di riflessione, è capace di adattarsi alle mutevoli esigenze del presente, diventando parte di quell'evoluzione culturale indispensabile in qualunque settore professionale.


Dove lavorano oggi i nostri laureati e le nostre laureate in Filosofia?

Uno degli sbocchi professionali più diffusi tra chi si laurea in Filosofia è la ricerca: un settore che apre le porte a moltissime opportunità in ambito accademico, ma anche all'insegnamento presso istituti scolastici o università. È questa la strada intrapresa da Mattia, che dopo aver conseguito la laurea in filosofia presso Università Vita-Salute San Raffaele tramite un percorso che -sottolinea l'ex studente- gli ha trasmesso la passione per la ricerca, il confronto delle idee e la ricerca dell'eccellenza, oggi ricopre il ruolo di DPhil candidate in Philosophy presso l'Oriel College di Oxford

C'è poi Marta, Head of Communication a Hong Kong per uno dei gruppi di abbigliamento più importanti del nostro paese; fondamentale, per l'ex studentessa, il percorso di studi in filosofia che, in un ambiente altamente competitivo, le ha dato la chiave giusta per emergere e conquistare il lavoro dei suoi sogni. Indagare sulla realtà e alimentare il pensiero concreto può aprire inoltre le porte alla carriera politica; è quello che è accaduto a Gabriele, ex studente di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, il quale ha trovato nella laurea in Filosofia lo strumento giusto per intraprendere la carriera politica che lo ha portato a ricoprire il ruolo di assessore all'innovazione e allo sviluppo economico della città Confronto di Udine. 

Del resto, la laurea in Filosofia oggi è sempre più richiesta anche per l'inserimento professionale in realtà associative e istituzionali, senza contare che rappresenta un plus anche nella carriera manageriale. Ma dopo un percorso di questo tipo, che pone al centro del pensiero l'indagine di alcuni degli aspetti più importanti della realtà, è possibile intraprendere anche una carriera nel settore giornalistico, editoriale, della comunicazione, della pubblicità e della divulgazione. Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre la possibilità di approfondire, da un punto di vista privo di condizionamenti, gli aspetti geopolitici e le diverse visioni del mondo, dalle differenze tra nord e sud alla dicotomia tra oriente e occidente.

Naturalmente, ampio spazio è dato anche alle nuove forme dell'arte, allo studio dei media -in particolare all'osservazione della stampa e del web e all'evoluzione del linguaggio-e ai fenomeni storici, culturali, ambientali ed economici che caratterizzano l'attualità: una serie di approfondimenti che permettono di formare figure professionali in grado di tenere il passo con i cambiamenti della società, in linea con i profili richiesti dall'attuale mondo del lavoro.