UniScienza&Ricerca: il blog di UniSR

Filosofia e Impresa: i/le manager di domani

Scritto da Team Comunicazione UniSR | Dec 12, 2025 8:31:19 AM

Perché oggi più che mai c’è bisogno di filosofia nel mondo del lavoro

Nella complessità delle sfide aziendali contemporanee, serve molto più di competenze tecniche. Serve una bussola. Una guida capace di orientare le decisioni, anche quelle più difficili, secondo valori profondi, condivisi e sostenibili.

È qui che entra in gioco la filosofia. E l’Università Vita-Salute San Raffaele è all’avanguardia in questo campo, grazie alla sua esperienza in campo Filosofico e allo spiccato interesse nell’applicarla ai contesti contemporanei economici e sociali.

Filosofia come strumento di orientamento per le imprese

Come spiegano Stefania Contesini, coordinatrice della Philosophy and Business Unit e responsabile del Laboratorio Filosofia Impresa, e Roberto Mordacci, direttore dell’Unità, “fare impresa con i valori” significa saper coniugare tre dimensioni fondamentali: economica, produttiva ed etico-sociale.

Nel loro approccio, la filosofia non è un insieme di norme da seguire, ma un’attività critica e costruttiva che aiuta manager e lavoratori/rici a riflettere sul senso del proprio operato. Questa riflessione è oggi decisiva: in un contesto in cui le imprese devono affrontare crisi, transizioni e ristrutturazioni, avere criteri valoriali solidi è ciò che permette di mantenere coerenza, responsabilità e fiducia.

Come afferma Giacomo Arrigo, Postdoctoral researcher della Facoltà di Filosofia e membro della Philosophy and Business Unit: «Consideriamo il lavoro come una parte non secondaria dell’esistenza umana, a cui è importante attribuire un senso che vada oltre il semplice profitto. La filosofia aiuta a collocare l’attività lavorativa al posto che merita, all’intersezione tra benessere (individuale e collettivo) e significatività. Come Philosophy & Business Unit, allora, studiamo lo scopo ultimo dell’agire lavorativo, un’idea che rinvia all’aristotelico télos e della quale si parla sempre più spesso facendo riferimento all’inglese purpose».

Lavoro significativo: la vera chiave del benessere

Il lavoro non è solo un mezzo per guadagnarsi da vivere: è una dimensione che può dare senso alla vita. Ma perché ciò avvenga, servono condizioni favorevoli: chiarezza di compiti, autonomia, visione d’insieme, possibilità di riconoscimento, stabilità organizzativa. Sono elementi che un approccio filosofico aiuta a mettere in luce e a costruire concretamente.

“Il lavoro, tanto più quello d’impresa, è un’azione sociale: compiendolo, il singolo è costretto a uscire da sé e a svolgere una pratica intrinsecamente comunitaria, che produce un’azione cooperativa. Riconoscere l’orizzonte relazionale dell’azione lavorativa, allora, apre alla dimensione valoriale ed etica, che troppo spesso è stata estromessa dal pensiero economico ma che invece ne è un’intima componente” – dichiara Arrigo.

In UniSR formiamo studenti e studentesse che saranno capaci di interpretare il lavoro in questa chiave, diventando protagonisti/e del cambiamento in azienda. Perché la significatività nel lavoro nasce da una co-responsabilità: dell’impresa, ma anche del singolo individuo.

Filosofia UniSR: dove pensiero e azione si incontrano

Il Corso di Laurea in Filosofia UniSR non è solo un percorso accademico, ma un’esperienza che forma al pensiero critico, all’analisi dei valori, alla costruzione di senso. Con un’offerta formativa innovativa, che integra filosofia teoretica, etica, logica, filosofia del linguaggio e filosofia applicata, i/le nostri/e studenti imparano a interrogarsi sul mondo e a guidarlo con consapevolezza.

In un’epoca in cui anche le multinazionali cercano una nuova identità, capace di coniugare origine e visione globale, servono figure professionali capaci di leggere la realtà, valorizzarne la complessità e fare scelte orientate al bene comune.