Esistono diversi modi per approssimarsi alla filosofia, una disciplina già presente in alcuni percorsi di studi alle scuole superiori e ovviamente nei corsi di laurea in filosofia.
Cosa troverai in questo articolo ⤵️
#10 Femminismo per il 99%. Un manifesto di Nancy Fraser, Cinzia Arruzza e Tithi Bhattacharya
Un approccio da valutare è quello di leggere dei libri sulla filosofia, con la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di titoli che vanno dai grandi classici di questo genere fino ai lavori più moderni e alternativi che offrono uno sguardo diverso sul mondo della filosofia.
I libri di filosofia sono molto utili per appassionati o studenti e chi desidera approfondire in autonomia dei temi filosofici tramite una buona lettura. Ecco una selezione dei 10 libri più interessanti per chi vuole avvicinarsi alla filosofia, per comprendere meglio come il metodo filosofico aiuta a conoscere la realtà contemporanea.
Un grande classico per chi desidera avvicinarsi e studiare filosofia è Lettera sulla felicità di Epicuro. È un libro adatto a chiunque e abbastanza semplice da comprendere, un’epistola scritta nel III secolo a.C. e inviata a un allievo del filosofo greco. L’approccio colloquiale, infatti, aiuta nella lettura e nella comprensione del pensiero di Epicuro, un’analisi sulla felicità degli esseri umani che viene accostata all’immagine di una persona al sicuro sulla terraferma che osserva da lontano il mare in tempesta. La felicità, secondo Epicuro, non è ricchezza, ma la capacità di vivere del necessario e allontanare la sofferenza, liberandosi dai falsi bisogni.
Non sempre la dissertazione è il metodo utilizzato per fare filosofia, ma in alcuni casi vengono scelti degli approcci meno rigidi che agevolano il lettore come lettere, dialoghi, racconti o aforismi. È quanto avvenuto in Apologia di Socrate di Platone, un’opera di enorme valore in cui è racchiusa la difesa del grande filosofo prima della condanna a morte da parte degli ateniesi. Platone, che era un allievo di Socrate, assiste a quei momenti e riporta la difesa orale di Socrate creando un vero e proprio documento storico, offrendo una visione unica sull’unica forma esistente di giustizia secondo Socrate: la verità.
Una buona introduzione allo stoicismo, la cui conoscenza è fondamentale per comprendere il mondo contemporaneo, è Lettere a Lucilio di Seneca. Questo libro sulla filosofia offre molti strumenti utili per riflettere sul presente, avvicinandosi al metodo filosofico in modo pragmatico e più facilmente accessibile. Si tratta di una raccolta di 124 lettere composte da Seneca dopo il ritiro dalla vita pubblica e inviate a Lucilio, in cui il grande filosofo riflette su vari temi come la dimensione interiore usando un tono discorsivo e confidenziale. Con questa opera Seneca conferma di essere un pensatore non sistematico e uno scrittore innovativo e raffinato.
Tra i libri sulla filosofia da leggere assolutamente c’è anche Pensieri di Marco Aurelio, un’opera unica scritta dall’imperatore romano in tarda età in cui nonostante la distanza temporale si trovano di contenuti di perenne attualità. In questo lavoro Marco Aurelio analizza il passato e la propria condotta attraverso momenti di introspezione e di riflessione, proponendo un diario privato e intimo che mostra la straordinaria morale ed esperienza di questo personaggio. Marco Aurelio è stato un grande imperatore, ma anche un essere umano con le sue angosce esistenziali e le sue consapevolezze terrene che si intrecciano ai bisogni metafisici.
Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è un romanzo geniale e un vero e proprio classico di questo genere, una guida che accompagna nel complesso sentiero filosofico facendo sentire chi legge più sicuro e pronto a questa esperienza. Vincitore del Premio Bancarella nel 1995, si tratta di un romanzo d’avventura che racconta in modo avvincente la storia della filosofia, attraverso le risposte fornite dal filosofo Alberto Knox alle domande che Sofia, una ragazzina con una vita piuttosto comune, trova nella sua cassetta delle lettere.
Nella top ten dei libri da leggere per approssimarsi alla filosofia c’è anche Vita segreta delle emozioni di Ilaria Gaspari, una guida originale della storia della filosofia in cui i riferimenti personali sono bilanciati da citazioni storiche e rimandi bibliografici con uno stile narrativo e saggistico. È un tentativo di condurre una vita filosofica analizzando i sentimenti che influenzano l’esistenza e la quotidianità, un modo per avvicinarsi alla filosofia mediante l’indagine dell’interiorità e la letteratura. In Vita segreta delle emozioni Ilaria Gaspari usa una scrittura molto leggera, rendendo questa esperienza facilmente comprensibile.
Con l’intento di rendere accessibile la complessità dei sistemi di pensiero, Finalmente ho capito la filosofia di Marina Visentin è un libro nato per chi vuole muovere i primi passi nel mondo filosofico. L’autrice propone un percorso illuminante attraverso la storia del pensiero, ripercorrendo l’evoluzione del pensiero filosofico dall’antica Grecia fino alle correnti contemporanee del XX secolo. È un cammino affascinante che accompagna chi legge con una scrittura semplice e chiara, un manuale di filosofia che rende comprensibili anche i concetti più complessi, riassumendo il pensiero dei grandi filosofi senza però trascurarne i dettagli più importanti.
Spesso la filosofia scoraggia le persone ad approssimarsi, ma il libro Filosofia in breve di Jonny Thomson si prefigge il compito di semplificare questo incontro e rendere divertente e comprensibile la filosofia. È una guida rivolta a chi vuole capire realmente il pensiero dei principali filosofi del passato, un viaggio di 2500 anni sulle grandi questioni della vita per riportare il dibattito filosofico all’interno della quotidianità. Questo libro è frutto delle conversazioni di Thomson, professore all’Università di Oxford, con i suoi studenti e le sue studentesse, raccontando 150 concetti filosofici in modo facilmente accessibile a chiunque.
Oggi filosofi e filosofe sono diventati molto richiesti dalle aziende tecnologiche, in particolare dalle organizzazioni che lavorano con l’AI per aiutare le imprese a gestire i numerosi problemi etici sollevati da questa nuova tecnologia favorendo inoltre nuovi sbocchi lavorativi per i laureati e le laureate in filosofia. Intelligenza artificiale e pensiero umano di John R. Searle raccoglie sei saggi che affrontano queste complesse questioni legate al rapporto tra AI e pensiero umano. L’autore, professore di filosofia a Oxford e Berkeley, riflette sul rapporto tra il linguaggio e una società contemporanea alle prese con i cambiamenti imposti dall’AI, offrendo un punto di vista utile per approfondire le relazioni tra filosofia e intelligenza artificiale.
Un libro fondamentale per chi desidera avvicinarsi alla filosofia attraverso una lente contemporanea è Femminismo per il 99%. Un manifesto di Nancy Fraser, Cinzia Arruzza e Tithi Bhattacharya, tra le principali fautrici dello sciopero internazionale delle donne che si è tenuto negli Stati Uniti. Il testo si pone come obiettivo quello di ripensare il femminismo in modo radicale, allargandone la portata così da includere non solo le questioni di genere, ma anche le lotte contro le ingiustizie economiche, razziali e ambientali. Con uno stile chiaro e diretto, le autrici dimostrano come la filosofia sia fondamentale per comprendere appieno la società attuale e affrontare al meglio le grandi sfide che ne derivano.