UniScienza&Ricerca: il blog di UniSR

Quando la medicina incontra il management: una nuova partnership per il futuro della leadership medica

Scritto da Team Comunicazione UniSR | Jan 27, 2026 5:46:13 PM

SDA Bocconi School of Management e Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) hanno avviato una collaborazione di eccellenza per formare i futuri leader della sanità in un contesto internazionale. A partire dallo scorso anno, il programma “Executive decisions in hospital management: a simulation experience program” è stato ufficialmente integrato nel Global Health Track del prestigioso International Medical Doctor Program (IMDP) di UniSR, unendo competenze di management sanitario e formazione medica avanzata.

La partnership affianca l’esperienza di SDA Bocconi, da sempre impegnata nella diffusione della cultura manageriale applicata alla complessità della sanità, con la visione clinica e formativa di UniSR. Attraverso una simulazione immersiva basata sul lavoro di squadra, i partecipanti hanno affrontato sfide manageriali reali — dalla definizione della missione e dei servizi alla sostenibilità finanziaria e all’innovazione centrata sul paziente — sviluppando competenze decisionali strategiche in sistemi sanitari in continua evoluzione.

“Per SDA Bocconi, questa partnership rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo di collaborazioni ad alto impatto capaci di contribuire alla formazione della leadership sanitaria a livello globale”, afferma Monica Otto, Director of Executive Education for Government, Health and Not for Profit Division di SDA Bocconi.

In merito alla collaborazione, il prof. Andrea Salonia, Dean dell’IMDP di UniSR, sottolinea che:

Integrando questo programma di simulazione nel Global Health Track dell’International Medical Doctor Program di UniSR, offriamo ai nostri studenti un’opportunità concreta di comprendere come vengono prese le decisioni strategiche negli ospedali che operano in sistemi sanitari complessi e in costante trasformazione. Il nostro obiettivo è formare medici che eccellano nella pratica clinica e siano al tempo stesso pronti a guidare il cambiamento nei sistemi sanitari, con una visione internazionale e una solida preparazione in ambito manageriale”.

La collaborazione con SDA Bocconi consente così agli studenti di imparare a bilanciare cura del paziente, sostenibilità economica e innovazione organizzativa — competenze oggi essenziali per i protagonisti del cambiamento in sanità.

UniSR contribuisce a questo progetto con una prospettiva orientata al futuro del ruolo del medico, rafforzando l’importanza di una formazione interdisciplinare e globalmente consapevole, preparando gli studenti a diventare leader capaci di operare all’intersezione tra medicina, management e policy.