UniScienza&Ricerca: il blog di UniSR

CdLM in Scienze riabilitative: il percorso accademico nel dettaglio

Scritto da Autori vari | Sep 24, 2024 12:12:23 PM

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie è un percorso che permette di acquisire una formazione avanzata e accedere a una vasta gamma di competenze professionali tecniche e assistenziali.

 

Cosa troverai in questo articolo ⤵️

 


Scegliere il percorso giusto è il solo modo per fruire di una ottimale fase di specializzazione, atta a supportare -e in alcuni casi anche anticipare- le mutevoli esigenze del comparto e del mondo del lavoro (approfondimento: La Crescita della Domanda di Professionisti della Riabilitazione).

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie offerto dall’Università Vita-Salute San Raffaele è un percorso altamente specializzante, strutturato per formare le professioniste e i professionisti nel campo riabilitativo e fornire un'offerta formativa, atta a sviluppare le migliori competenze in ambito clinico, tecnologico, didattico e metodologico.

 

CdLM in Scienze riabilitative: corsi, moduli e piano di studio

I profili professionali oggi richiesti nell'ambito dell'assistenza riabilitativa impongono un approccio didattico finalizzato all'acquisizione di una formazione professionale avanzata. Per fornire un bagaglio di competenze in linea con questi princìpi, il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie strutturato dall'Università Vita-Salute San Raffaele prevede una perfetta alternanza tra frequenza in aula, apprendimento in laboratorio e attività personalizzate: una particolare sinergia che permette di sviluppare le giuste competenze, in linea con le proprie inclinazioni e aspirazioni professionali. 

Il primo anno di corso è caratterizzato da una serie di moduli atti ad approfondire tutte le principali tematiche del settore abilitativo, dalla metodologia della ricerca scientifica al management sanitario, dagli strumenti di supporto all'autonomia alle tecnologie avanzate per la riabilitazione, fino alla lingua inglese, un modulo finalizzato in particolare all'acquisizione dell'inglese scientifico; nell'ottica di dare accesso a un grado di competenza maggiore, ampio spazio è dato inoltre alla riabilitazione dell'anziano, un percorso estremamente vasto, volto al conseguimento di 23 CFU, che fornisce un approfondimento trasversale sui contenuti clinici di una tematica oggi comune a tutte le professioni sanitarie.

 

 

Nel piano di studi del secondo e ultimo anno è prevista invece una riduzione del numero di lezioni -tutte concentrate prevalentemente nel primo semestre- per lasciare spazio alla tesi di laurea e al tirocinio.

Il percorso di studi verte su argomenti come scienze della fisioterapia, scienze della riabilitazione psichiatrica, scienze della logopedia, scienze della podologia e scienze della terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, mentre nella seconda parte dell'anno ampio spazio è lasciato all'elaborato finale e al tirocinio, un percorso che punta a massimizzare le opportunità formative di studenti e studentesse e affinare le rispettive capacità di tipo lavorativo, professionale e relazionale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’Università Vita-Salute San Raffaele richiede una partecipazione obbligatoria per almeno il 67% delle ore di attività didattica, consentendo di mantenere una buona flessibilità. Le lezioni sono generalmente concentrate in due o tre giorni a settimana, permettendo agli studenti di organizzare al meglio il proprio tempo, soprattutto per chi ha impegni lavorativi.

 

 

 

Tutte le opportunità del tirocinio offerto dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Il tirocinio previsto nel secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie è un percorso che permette di testare le proprie competenze pratiche e tecniche presso alcune delle più importanti realtà cliniche e di ricerca del settore sanitario.

L’Università Vita-Salute San Raffaele, infatti, oltre a prevedere numerosi tirocini interni grazie alla preziosa collaborazione con l'Ospedale San Raffaele, offre numerose opportunità di tirocinio esterno, in quest'ultimo caso sia tramite gli istituti con cui ha all'attivo delle solide collaborazioni, sia stipulando progressivamente nuove convenzioni.

Infine, l’Università Vita-Salute San Raffaele permette di partecipare al programma Erasmus Traineeship, un percorso che consente di seguire il tirocinio formativo all'estero, presso le realtà più all'avanguardia del settore, talvolta anche in centri non presenti nel circuito del progetto.