La vista e la percezione dei colori sono estremamente importanti nella nostra vita: determinano il nostro modo di vedere le cose, di percepire il mondo esterno e di riflesso quello nostro interno, e possono avere un impatto sulle nostre emozioni e sul nostro stato d’animo.
Il sistema sensoriale è infatti una parte del sistema nervoso che consente di rilevare le informazioni provenienti dall’ambiente esterno ed interno.
Nella scelta di un alimento da mangiare, la vista rappresenta il più potente strumento sensoriale e il colore è il parametro più importante perché spesso viene associato alla qualità del prodotto (e anche alle emozioni che suscita) e di conseguenza alla scelta di consumare o meno quel determinato cibo.
Nel nutrirci in maniera sana e consapevole, oltre a dare importanza ai nutrienti essenziali (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali), è importante allo stesso modo tenere in considerazione anche il potere terapeutico dei colori del cibo, sia dal punto di vista biochimico e nutrizionale che emotivo.
Ogni alimento è caratterizzato da un pigmento colorato sia in modo naturale che artificiale (es. coloranti e additivi).
Per quanto riguarda le piante, i colori sono l’espressione di costituenti biochimici diversi, che svolgono uno specifico ruolo. In particolare, rappresentano una sorta di sistema immunitario vegetale, che fa scattare meccanismi di difesa contro patogeni – virus, funghi, batteri, parassiti, fattori ambientali, ecc.
Si tratta quindi di caratteristiche e funzioni complesse, che si integrano con quella più evidente di dare colore e sapore alle piante e quindi all’uomo che le consuma.
Questi composti chimici naturali responsabili dei colori dei cibi che mangiamo sono definiti Fitonutrienti: composti organici che si trovano negli alimenti di origine vegetale e svolgono un ruolo nutrizionale poiché questi composti, durante la digestione, vengono assorbiti ed esercitano numerosi ruoli regolatori del metabolismo cellulare (antiossidanti, antinfiammatorio, difese immunitarie, …).
Li possiamo raggruppare in 5 colori diversi:
Alimenti come melanzane, broccoli, cavoletti, frutti di bosco, uva nera, radicchio, fichi, prugne, ecc. contengono antociani-flavonoidi (attività antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, anti aterosclerotiche, antivirali)
Alimenti come pomodoro, fragola, prugna, ciliegia, peperone rosso, cocomero, mela rossa, arance rosse, anguria, barbabietola, ribes, peperoncino, ravanelli, cipolla rossa, melograno, lampone, contengono licopeni (proteggono dalle malattie cardiovascolari, hanno potente attività antitumorale (es. contro il tumore alla prostata) e proteggono dall'invecchiamento cellulare).
Alimenti come peperone giallo, carota, cavolfiore giallo, zucca, mais, albicocca, limone, arancia, mandarino, loto, melone, pesca, nespola, ananas, mango, papaia, susina gialla, contengono carotenoidi, luteina, zeaxantina (hanno proprietà antitumorali, antiossidanti, anti invecchiamento, migliorano la vista e rafforzano le difese immunitarie).
Alimenti come spinaci, bietola, cicoria, fagiolini, cime di rapa, broccolo, cavolfiore verde, cavolini di Bruxelles, asparagi, carciofo, piselli, sedano, zucchina, cavolo verza, insalate varie, cetriolo, basilico, fave, kiwi, prezzemolo, daikon, uva, lime, contengono clorofille-glucosinolati (hanno proprietà detossificanti e antitumorali, sono antianemici, favoriscono l'assorbimento del ferro e contengono vitamina C, specialmente nelle Crucifere).
Alimenti come mela, sedano, pere, finocchi, porri, cipolle, funghi, cavolfiore, banana, aglio, sedano rapa, indivia belga, contengono quercetina-isotiocianati (hanno proprietà antiossidanti, riducono i livelli di colesterolo, prevengono ipertensione e anemia).