ARTICOLI

Diventare Tecnico/A di Radiologia: una Professione del Futuro con il Corso UniSR

Vita da studente

12 dic, 2025

In un’Italia che ogni anno registra oltre 70 milioni di esami diagnostici per immagini, la figura del tecnico di radiologia è più che mai centrale nella sanità moderna. E il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele rappresenta oggi uno dei passaggi più strategici per accedere a una professione ricca di opportunità, innovazione e umanità.

 

Una professione richiestissima, nessuna crisi di vocazione

I dati parlano chiaro: il fabbisogno nazionale di tecnici di radiologia supera del 30% il numero di laureati/e attualmente disponibili. Per ogni posto nei corsi di laurea ci sono circa 2,5 candidati/e: la domanda supera l’offerta, e la richiesta è in costante crescita. Una professione sanitaria, dunque, in piena controtendenza rispetto ad altri settori in crisi di vocazione.

Secondo il Prof. Francesco De Cobelli, primario di Radiologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele e direttore della Scuola di Specializzazione in Radiologia UniSR, “questa è una delle professioni sanitarie più richieste, con un tasso di occupazione a un anno dalla laurea dell’80% (dati Almalaurea)”.

Psicologia_UniSR (2)

Tecnologia, Diagnostica, Empatia: il DNA del Tecnico di Radiologia

Quella del tecnico di radiologia è una figura al crocevia tra medicina e tecnologia. Oggi non si parla solo di radiologia convenzionale o TAC, ma anche di:

  • Risonanza Magnetica
  • Medicina Nucleare (scintigrafie, PET)
  • Radioterapia in collaborazione con il radioterapista
  • Radiologia Interventistica, per trattamenti mini-invasivi
  • Fisica Sanitaria e Controllo Qualità delle Apparecchiature

Il/la tecnico non si limita a “fare l’esame”: è una figura chiave nella diagnosi e nel monitoraggio della malattia, in contatto diretto con il/la paziente, capace di unire competenze tecniche e sensibilità umana. “Deve avere passione per l’innovazione tecnologica ma anche attitudine all’empatia,” sottolinea De Cobelli.

Radiologia_tecnico_Ricerca_UniSR_AI (6)

Intelligenza Artificiale e Ricerca: un orizzonte in espansione

Il futuro è già iniziato: con l’arrivo di 3.000 nuovi macchinari in Italia entro il 2026 (grazie al PNRR), le tecnologie si fanno sempre più complesse e intelligenti. L’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo crescente nella diagnostica, e chi lavora nel settore deve saperne interpretare i linguaggi.

Il corso UniSR integra insegnamenti aggiornati e orientati all’innovazione, con particolare attenzione al mondo della ricerca biomedica e dell’industria medicale, ambiti nei quali i/le tecnici trovano sempre più spazio e riconoscimento.

Radiologia_tecnico_Ricerca_UniSR_AI (2)

Perché scegliere UniSR?

Il Corso di Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre:

  • Didattica altamente professionalizzante, con laboratori, simulazioni e tirocini clinici presso il prestigioso IRCCS Ospedale San Raffaele.
  • Un percorso multidisciplinare, che unisce scienze fisiche, biologiche e mediche.
  • Un tasso di occupazione tra i più alti del panorama sanitario.
  • Un network solido tra Università, ospedali, industria e ricerca.

Biotecnologie_Magistrale_Ricerca_Medicina_UniSR (2)

Una Laurea, mille strade

Scegliere questo corso significa non porre limiti al proprio futuro. I/le laureati UniSR possono lavorare in ospedali pubblici e privati, centri di ricerca, aziende biomedicali, università e start-up innovative.

Non è solo una laurea: è un passaporto per una professione in crescita, dinamica e ad altissimo impatto sociale.

Scritto da

Team Comunicazione UniSR
Team Comunicazione UniSR

Grazie al contributo delle diverse componenti del team, il Servizio Marketing e Comunicazione UniSR cura le molteplici aree di comunicazione di Ateneo: scouting delle notizie, realizzazione di news, audio e video, organizzazione di eventi, gestione del sito web e social media istituzionali, redazione e pubblicazione di newsletter, supporto alle relazioni istituzionali. Il Servizio si relaziona con tutti i principali stakeholders (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo, comunità della ricerca, territorio) al fine di supportare e potenziale la comunicazione (interna ed esterna) delle iniziative relative a didattica, ricerca e terza missione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato su news ed eventi