ARTICOLI

Vaccini in vacanza: quali, quando e come?

Curiosiscienza

Vaccini in vacanza: quali, quando e come?

11 lug, 2022

L'introduzione della Medicina dei Viaggi nell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha rappresentato un passo significativo nel progetto di espansione della prevenzione delle malattie infettive. Sensibilizzare i viaggiatori ad essere consapevoli e responsabili della propria salute in vacanza è prerogativa fondamentale e ambiziosa.

Bastano poche ore per partire il più possibile sicuri di non incorrere in problemi di salute. Pianificate nei tempi giusti, aggiungeranno serenità al piacere dei preparativi e del viaggio stesso.Viaggi_vaccino_medicina_UniSR (3)

Primo. Perché i vaccini in vacanza?

Nel 2020, EuroTravNet – network della International Society of Travel Medicine, ha riportato i dati del ventennio 1998-2018 sulla sorveglianza dei viaggiatori afferiti ad un centro EuroTravNet per un problema di salute comparso dopo un viaggio recente: 92.500 persone, 111.784 diagnosi, in vetta la “diarrea del viaggiatore” (9.3% delle diagnosi), seguita da sindromi virali con o senza eruzioni cutanee (5.8%) e malaria da Plasmodium falciparum (4.4%).

Si sono registrati “solo” 45 decessi, tra cui un bimbo inglese morto per probabile encefalite da zecca, una malattia prevenibile con un vaccino raccomandato a chi viaggia nelle zone più a rischio (1).

Viaggi_vaccino_medicina_UniSR (4)

Perché vaccinarsi prima di partire?

Tornando alla domanda “perché?”, la risposta è che dedicare poche ore di preparativi a valutare con un esperto come tutelare la nostra salute sia l’unico modo per non doversi poi pentire di non averlo fatto, per ridurre il rischio di un viaggio o rientro rovinato, anche se a causa di una “comune” diarrea del viaggiatore (2).

Viaggi_vaccino_medicina_UniSR (1)

Quali vaccini è opportuno somministrare?

Le infezioni contratte in viaggio prevenibili da vaccini sono tetano, epatite A, febbre tifoide, meningite meningococcica, morbillo, febbre gialla, encefalite da zecca, encefalite giapponese, rabbia. Alcune vaccinazioni sono raccomandate per tutte le mete tropicali e sub-tropicali (pensiamo ad anti-epatite A, febbre tifoide, tetano, morbillo), altre sono riservate a particolari aree di Africa, Sud America, Nord Europa e Asia (3).

Novavax_vaccino_UniSR (7)

Quando vaccinarsi?

Per pochi vaccini è consigliabile la somministrazione solo in prossimità della partenza, per la breve durata della loro protezione, ad esempio il vaccino orale anti-febbre tifoide. Per molti altri la durata della protezione è medio-lunga (come nel caso del vaccino anti-epatite A) o illimitata (si pensi al vaccino anti-febbre gialla). Per questi motivi, prepararsi al prossimo viaggio estivo già nei mesi freddi è un’ottima idea e permette di evitare lunghe attese di prenotazione e vaccinazioni fatte in fretta e furia prima della partenza. Per chi proprio non ama pianificare, programmare il counselling vaccinale 4-6 settimane prima di partire consente di completare le vaccinazioni nella maggior parte dei casi.

Viaggi_vaccino_medicina_UniSR (1)

Come organizzarsi per la vaccinazione?

Per prenotare basta chiamare il Centro Prenotazioni (02-26437970/4180), chiedere una visita di counselling di Medicina dei Viaggi, munirsi di tessera sanitaria valida e report delle vaccinazioni ricevute (rilasciato da ASL/ATS) e recarsi nel giorno stabilito all’ambulatorio di Medicina dei Viaggi (Unità Operativa di Malattie infettive, San Raffaele Turro, Piano meno 1 della Palazzina B, ingresso B2). Durante la visita si concorderanno le vaccinazioni indicate che saranno somministrate, in parte o tutte, già nella stessa seduta, e inoltre si affronteranno altri temi di prevenzione, come il rischio malarico, le infezioni a trasmissione feco-orale, la salute sessuale in viaggio.

È possibile chiedere informazioni all’email medicinadeiviaggi@hsr.it.

Non resta che augurarvi buon viaggio!

Viaggi_vaccino_medicina_UniSR (5)

 Articolo a cura della Prof.ssa Antonella Castagna, Primario Unità Operativa "Malattie Infettive" dell'IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali UniSR, e della Dott.ssa Diana Canetti, Specialista in Malattie Infettive e Tropicali, IRCCS Ospedale San Raffaele

 

Bibliografia

  1. Grobusch MP, Weld L, Goorhuis A, et al.; for EuroTravNet. Travel-related infections presenting in Europe: A 20-year analysis of EuroTravNet surveillance data. Lancet Reg Health Eur. 2020 Nov 12;1:100001.
  2. Riddle MS, Connor BA, Beeching NJ, et al. Guidelines for the prevention and treatment of travelers' diarrhea: a graded expert panel report. J Travel Med. 2017 Apr 01;24(suppl_1):S57-S74.
  3. https://wwwnc.cdc.gov/travel/destinations/list/

 

Scritto da

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato su news ed eventi