ARTICOLI

Disinfettare solo le mani o anche lo smartphone?

Vita da studente, Curiosiscienza

Disinfettare solo le mani o anche lo smartphone?

26 ott, 2020

L’emergere della pandemia da SARS-CoV-2 ci ha portato a fare molta più attenzione all’igiene e alla pulizia. Conosciamo già le regole per una corretta e approfondita igiene delle mani,

ma è buona norma pulire molto bene anche alcuni oggetti personali, per evitare la proliferazione di microrganismi indesiderati.

Lo smartphone

Lo smartphone è probabilmente l’oggetto che tocchiamo di più durante la giornata, che appoggiamo ovunque e che portiamo con noi in molte stanze (inclusi il bagno e la cucina).
 

Disinfettare_solo_mani_smartphone_UniSR_1

È opportuno disinfettarlo con prodotti a base alcolica e/o salviette antibatteriche; essendo un oggetto delicato, per non danneggiarlo bisogna innanzitutto ricordarsi di spegnerlo.

Si può utilizzare un panno umido e una soluzione detergente abbastanza diluita, preferibilmente tra quelle già commercialmente disponibili. Ricordiamoci di strofinare bene specialmente lo schermo (che viene a contatto con mani e viso).

Computer, tablet e tastiere

Studiare, informarsi, ma anche effettuare videochiamate e guardare film e serie tv: per tutto questo usiamo il computer, fisso o portatile, che a volte ci fa compagnia anche durante i pasti.

Disinfettare_solo_mani_smartphone_UniSR_2

Le tastiere meritano particolare attenzione: sarà sufficiente passarle con prodotti a base di alcool (etilico o isopropilico) per almeno il 60% o salviette antibatteriche. Lo stesso vale per la più agile alternativa rappresentata dal tablet.

È una buona idea passare un panno disinfettante anche sul telecomando della tv, che viene spesso maneggiato da persone diverse. Ricordiamoci di igienizzarne il dorso e i pulsanti.

In cucina

Arriviamo in cucina: l’isolamento in casa ci sta costringendo a cimentarci ai fornelli. È dunque bene ricordarsi poche regole importanti: per lavare e asciugare piatti, pentole e posate usiamo spugnette (sostituendole regolarmente) e strofinacci (lavandoli ad almeno 60°, e cambiandoli comunque con una certa frequenza). Puliamo bene anche ripiani e grill del forno.

Disinfettare_solo_mani_smartphone_UniSR_3

Inoltre disinfettiamo con cura, sempre con prodotti a base alcolica, i piani di lavoro come il tagliere: nei solchi creati dal coltello, infatti, proliferano volentieri i germi, specie quando tagliamo carne o pesce crudi.

Fuori casa

Se usiamo frequentemente l’automobile per fare la spesa o recarci al lavoro, adottiamo l’abitudine di avere a disposizione salviette a base alcolica per disinfettare le maniglie, lo sterzo e la leva del cambio.
 

Disinfettare_solo_mani_smartphone_UniSR_4

Infine, poiché passa frequentemente di mano in mano, anche il denaro può diventare un veicolo di trasmissione di virus e batteri.

Non è necessario disinfettare monete e banconote: è sufficiente lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato i soldi, e in particolare non toccarsi il viso dopo averlo fatto.

Disinfettare_solo_mani_smartphone_UniSR_5

 

Vuoi saperne di più sullo svolgimento delle attività didattiche di UniSR nel rispetto delle normative anti-covid? Visita la sezione deidicata della nostra Knowledge Base 

Vai a Info Covid-19

Scritto da

Eufemia Serena Putortì
Eufemia Serena Putortì

Laureata in Biotecnologie Mediche, Molecolari e Cellulari presso UniSR, dal 2017 è referente della Comunicazione della Scienza nello stesso Ateneo. Da sempre entusiasta e curiosa di scienza, ha presto capito che la sua più grande passione è comunicarla con un linguaggio accessibile, seppure scientificamente rigoroso. È ideatrice e curatrice del blog scientifico divulgativo “UniScienza&Ricerca” e di numerose attività di Public Engagement di Ateneo, che creano opportunità di incontro e apprendimento reciproco tra i ricercatori e la società. Il suo pubblico preferito: i bambini, instancabili esploratori del mondo e veri esperti dei "perché".

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato su news ed eventi