ARTICOLI

Prevenire le malattie cardiovascolari

Cultura e società

Prevenire le malattie cardiovascolari

27 set, 2023

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le malattie cardiovascolari sono caratterizzate da un’eziologia multifattoriale: sono cioè determinate da più fattori di rischio che contribuiscono al loro sviluppo.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (7)

I fattori di rischio non modificabili

Alcuni fattori di rischio, ovvero caratteristiche che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia, sono non modificabili:

  • età: il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare aumenta progressivamente con l'avanzare dell’età;
  • sesso maschile: gli uomini hanno generalmente un rischio più elevato delle donne di sviluppare una malattia cardiovascolare. Nella donna il rischio aumenta dopo la menopausa;
  • familiarità: il rischio di eventi cardiovascolari aumenta se vi è una certa familiarità (cioè quando si hanno uno o entrambi i genitori, o fratelli/sorelle affetti da tali patologie).

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (2)

I fattori di rischio modificabili

Altri fattori di rischio, invece, sono modificabili: ciò significa che, cambiando lo stile di vita, è possibile diminuire o prevenire il rischio di patologie cardiovascolari. Alcuni fattori di rischio modificabili sono:

Fumo

Se sei fumatore, smettere è il regalo più grande che puoi fare al tuo cuore, per te e per chi ti circonda. Le sostanze cancerogene e infiammatorie contenute nel fumo di sigaretta sono la causa o concausa principale di tumori polmonari, bronchite ostruttiva, enfisema, infarto e ictus: ad esempio, la nicotina accelera il battito cardiaco, mentre il monossido di carbonio diminuisce la quantità di ossigeno presente nel sangue favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Inoltre, fumare interferisce con la funzione delle piastrine, le cellule del sangue che attivano la coagulazione: ciò facilita la formazione di un trombo all’interno della coronaria, con conseguente blocco del flusso al muscolo “nutrito” da quella coronaria e lo sviluppo di un danno: l’infarto miocardico. In un paziente fumatore la probabilità di insorgenza di un infarto è anticipata di 10 anni rispetto ad un non-fumatore, a parità di tutti gli altri fattori di rischio.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (8)

Se decidi di smettere di fumare, vedrai benefici fin da subito: già entro pochi giorni o settimane miglioreranno i sensi di gusto e olfatto, respirerai più facilmente e avrai più energia. Seguiranno altri vantaggi, tra cui: migliore circolazione del sangue e migliore funzionalità polmonare, con conseguente riduzione di tosse, respiro sibilante o altri problemi respiratori. Dopo un anno il rischio di infarto si dimezza rispetto a quello di un fumatore; dopo 15 anni il rischio di infarto scende allo stesso livello di chi non ha mai fumato.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (9)

Attività fisica

L’esercizio fisico regolare ha molteplici effetti benefici sul metabolismo (glicemia e lipidi), la pressione arteriosa, rafforza il cuore mediante l’allenamento e migliora la circolazione del sangue agendo direttamente anche sulle piccole arterie. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”.

La regola più semplice per una attività fisica efficace è quella di svolgerla per 30’ almeno 5 volte alla settimana. Non è necessaria una attività “intensa”, ma serve l’attività aerobica, che aumenta la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo, rendendo la circolazione più efficiente.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (3)

Alimentazione equilibrata

Ciò che mangiamo gioca un ruolo cruciale nella salute del nostro cuore. Cerca di seguire un’alimentazione varia, che prevede un regolare consumo di legumi, pesce, frutta fresca, verdure e ortaggi, prediligi oli vegetali (non trasformati in grassi saturi come la margarina), alimenti ricchi di amido e le carni magre.

Al contrario, limita il consumo di insaccati e formaggi, dolci e cibi con elevato contenuto di colesterolo. Riduci anche il consumo di bevande zuccherate e di bevande alcoliche, e limita il consumo di sale nei cibi (studi come Intersalt hanno dimostrato che in alcune popolazioni l’incremento della pressione arteriosa dipenda largamente dal consumo di sale nell’alimentazione).

La riduzione dell’apporto di sale, l’attività fisica regolare ed una dieta equilibrata riescono globalmente a ridurre il rischio cardiovascolare in maniera significativa.

Valori_nutrizionali_etichetta_UniSR (4)

Controlli regolari

È importante tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo, entrambi fattori di rischio significativi per le malattie cardiache. Una pressione arteriosa elevata contribuisce fino al 40% di tutti gli eventi cardiovascolari maggiori: infarto, ictus e le loro conseguenze anche fatali. Per tale motivo l’ipertensione viene chiamata “killer silenzioso”. Nella sola Italia ci sono oltre 15 milioni di persone ipertese e solamente un terzo di esse ha la pressione normalizzata dalle strategie terapeutiche (stili di vita e farmaci adeguati); invece, diminuire la pressione arteriosa di anche di soli 5-10 mmHg può ridurre il rischio di infarto e di ictus del 20-25%.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (1)

Deve essere posta grande attenzione anche ai livelli di colesterolo (sostanza naturalmente presente nell’organismo): maggiore è la sua quantità nel sangue, più alto è il rischio che si depositi nelle pareti dei vasi sanguigni ostruendoli. Rilevante è anche la HDL-colesterolemia. Le HDL (high density lipoproteins) sono definite “colesterolo buono”: sono infatti lipoproteine (ovvero “aggregati” di proteine e colesterolo) che trasportano il colesterolo in eccesso dai tessuti al fegato affinché venga eliminato. Minore è la quantità di HDL, maggiore è il rischio cardiovascolare. La prevenzione cardiovascolare deve mantenere i livelli di colesterolo non-HDL (o LDL, low density lipoprotein, la componente dannosa del colesterolo) e dei trigliceridi entro livelli ottimali per il profilo di rischio individuale della persona.

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (6)

Per concludere, ecco 5 curiosità sul cuore che (forse) non conoscevi:

  1. Pompa instancabile: Il cuore umano è una pompa incredibilmente efficiente: in un solo giorno batte circa 100.000 volte, spingendo il sangue attraverso migliaia di chilometri di vasi sanguigni.
  2. Elettricità naturale: Il cuore ha un sistema di produzione e conduzione elettrica interno: questo sistema genera impulsi elettrici che, diffondendosi, fanno contrarre le camere del cuore in modo armonico e coordinato, permettendo al sangue di essere pompato in modo efficace.
  3. Potenza sorprendente: In rapporto alle sue dimensioni, il cuore è un organo incredibilmente potente: è grande approssimativamente poco più di un pugno chiuso e pesa circa 250-350 grammi.
  4. Sensibile ed emotivo: Associare il cuore alle emozioni non è solo una metafora. Emozioni come stress ed eccitazione possono influenzare il ritmo cardiaco: ecco perché tendiamo a sentirle "nel cuore."
  5. Autoregolazione: Il cuore è in grado di regolare il proprio ritmo in risposta alle esigenze del corpo. Ad esempio, durante l'esercizio fisico, il cuore aumenta il numero di battiti al minuto per fornire una maggiore quantità di sangue e di ossigeno ai muscoli in attività.

Inizia oggi a prenderti cura del tuo cuore!

Giornata_cuore_prevenzione_UniSR (1)

Articolo scritto in collaborazione con il Prof. Domenico Cianflone, Associato di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso UniSR.

 

Per approfondimenti:

Scritto da

Team Comunicazione UniSR
Team Comunicazione UniSR

Grazie al contributo delle diverse componenti del team, il Servizio Marketing e Comunicazione UniSR cura le molteplici aree di comunicazione di Ateneo: scouting delle notizie, realizzazione di news, audio e video, organizzazione di eventi, gestione del sito web e social media istituzionali, redazione e pubblicazione di newsletter, supporto alle relazioni istituzionali. Il Servizio si relaziona con tutti i principali stakeholders (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo, comunità della ricerca, territorio) al fine di supportare e potenziale la comunicazione (interna ed esterna) delle iniziative relative a didattica, ricerca e terza missione.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per restare aggiornato su news ed eventi